Posizionamento Motori di Ricerca

Come posizionare un sito su Google per le parole chiave profittevoli
R

Adatto a:

  • Chi ha uno o più siti e vuole capire come posizionarli sui motori di ricerca partendo da zero
  • Chi vuole monetizzare con la SEO
Q

Non adatto a:

  • Chi non ha un sito o compra solo traffico Pay Per Click

Prezzo

Posizionamento Motori di Ricerca è il primo videocorso ufficiale di Marco “Ryuchi” Ronco e Gabriele “Yuki” Sakuma e senza dubbio il più completo corso italiano sulla SEO. Ci sono ad oggi oltre 50 videolezioni, ma aggiungono nuovi video costantemente. Se sei già ben determinato a imparare quest’arte per dominare quella che è la miglior fonte di clienti qualificati su internet, Google, allora vai direttamente alla homepage del corso, lascia la tua mail e riceverai i primi 4 video in omaggio, che sono tra l’altro di grandissimo valore: ti insegnano infatti come scegliere le parole chiave per cui posizionarti.

Altrimenti, permettimi di spiegarti perchè questo corso ha cambiato la mia vita professionale.

Il mio approccio con la SEO è stato come innamorarsi di qualcosa di meraviglioso senza avere la minima idea di come avvicinarla. Vedere quei siti, posizionati su Google e procurare una rendita passiva ogni mese al loro proprietario, era quello che cercavo dal webmarketing: degli asset, ovvero qualcosa che produce valore in automatico.

Sbattei la testa su diversi corsi e eventi di formazione dal vivo, non cavandone un ragno dal buco. Sul serio: l’approccio con la Search Engine Optimization, l’arte che ti permette di “far capire” al motore di ricerca le parole chiavi per le quali vorresti che facesse apparire il tuo sito in prima pagina, è stato durissimo. Mi venivano date delle nozioni e delle liste di risorse ma senza mai una strategia che unisse il tutto e mi facesse capire come muovermi.

Poi una pubblicità su Facebook, un sorriso ammiccante che mi prometteva 4 lezioni gratuite sulla SEO. Perchè no? Proviamo, tanto ormai…e da quella pagina è cambiato tutto! E quando dico tutto, intendo proprio che mi sono aperto partita iva.

 

Strategia SEO, ovvero capire bene come scegliere le parole chiave ti cambia la vita

La prima cosa che ti spiegano in questo corso, e lo puoi ottenere gratuitamente guardando i primi 4 video (gratuitamente) è appunto la strategia corretta sul come scegliere le parole chiave per le quali posizionarsi.

Per avere i video gratuiti basta inserire la mail sulla homepage del corso sotto il video di apertura e ti manderanno un video ogni tre giorni per una dozzina di giorni. Poi potrai decidere se acquistare o meno.

Torniamo alla scelta delle parole chiave. Credimi, questa informazione è di un valore immenso per due motivi:

  1. Capire su quali parole competere e quali no perchè troppo difficili o poco redditizie è il 50% del lavoro, e affrontare questa parte senza una corretta strategia vuol dire buttare via tutto il resto del lavoro. Quella che insegna Ryuichi è fenomenale e la migliore che abbia trovato finora.
  2. Non ho trovato nessuno prima che mi abbia spiegato come fare a farlo in un modo minimamente soddisfacente!

Pare incredibile, ma questa parte strategica così scontata, negli altri corsi che ho affrontato precedentemente, veniva trattata in maniera molto superficiale, spesso riducendo la cosa all’utilizzo di qualche tool di scraping, senza volumi di ricerca nè alcuna idea sulla difficoltà del lavoro che si andava ad affrontare scegliendo proprio quella parola chiave. Insomma, brancolavo nel buio.

Quindi, anche tu non volessi assolutamente spendere 200€ ora, fatti un favore: scaricati subito i video gratuiti. Una delle cose che insegna Marco “Ryuichi” Ronco è che bisogna dare contenuti di valore gratuitamente per far capire agli altri la bontà del nostro lavoro, e qui la qualità è altissima.

 

Non solo SEO: perchè i contenuti di questo corso fanno la differenza

Grazie alle richieste degli allievi, oggi il corso si è espanso fino a comprendere più di 50 video. Non sono dedicati solo alla SEO, ma anche alle altre tecniche atte a portare traffico al nostro sito, ai sistemi di monitoraggio (come Analytics e Search Console), alla gestione dei social, alla content creation e alla monetizzazione.

Nel dettaglio

  • Strategie su come posizionarsi: come non sbagliare la parte più importante e più difficile della SEO;
  • Guida pratica su come scegliere il nome dominio e l’hosting su cui aprire il mio sito; l’hosting è molto importante in ottica SEO.
  • Come creare una pagina su WordPress e la checklist da rispettare per posizionarla SEO per la parola chiave che vogliamo noi;
  • Come creare 16 tipi diversi di contenuti interattivi per il nostro sito: guide, video presentazioni, e-book, contest, newsletter, quiz, liste di risorse, ecc.
  • Come creare una landing page, una pagina atta a convertire il visitatore. Solo su questo potresti comprarti un corso a parte;
  • Come fare delle riprese video e come creare un video virale(!); i video sono fondamentali oggigiorno;
  • Come fare correttamente Link Building senza farsi penalizzare il sito da Google;
  • ATTENZIONE VALE IL PREZZO DEL CORSO DA SOLO: un METODO davvero intelligente su come fare Link Earning, ovvero ottenere link da altri siti in maniera automatica, gratuita e pulita!
  • Guida passo passo su come promuoversi su Facebook, Youtube e Twitter, aprendo una propria pagina e facendola crescere;
  • Come riconoscere le penalizzazioni di Google, in modo da evitarle o uscirne;
  • Come installare e utilizzare Google Analytics per monitorare il proprio sito, strumento indispensabile ma di difficile comprensione senza una guida;
  • Strategie per monetizzare online con le affiliazioni, l’ecommerce, adsense, ecc.;
  • L’ultima arrivata, una sezione su come creare inserzioni con Facebook Ads.

 

L’assistenza? E’ l’autore stesso!

Marco “Ryuichi Sakuma” Ronco è la mente e la faccia del progetto, più di 400 progetti web di successo realizzati e 13 anni di esperienza nel settore la dicono lunga. E’ anche autore del corso Costruire un Sito, il miglior corso per costruire un sito che monetizza partendo da zero e senza programmare. Grazie a questi due corsi, Posizionamento e Costruire un sito, oggi ho aperto la mia attività di SEO e Web Design.

Colpisce per tre cose: la rapidità di esposizione, la chiarezza e il fatto – più unico che raro – che sostiene immediatamente le sue affermazioni con screenshots di risultati raggiunti dai suoi clienti in questo o quel campo. Ad esempio, nel video introduttivo mi ha fatto vedere esattamente il modo con cui ha portato un piccolo e-commerce di scarpe a fatturare da 0 a 7.000€ al mese in meno di un anno, usando solo la SEO.

La cosa ci fa subito capire di essere davanti a un professionista di razza, vero, che lavora con le aziende e parla di ciò che funziona per lui e che gli ha portato risultati reali. In seguito scoprii Marco Ronco è un SEO di fama nazionale, ma da come ti approccia ti sembra l’umiltà fatta in persona.

Col tempo il progetto è cresciuto. Ryuichi e i suoi collaboratori aggiungono tutt’ora video continuamente: sono stati aggiunti meno di un mese fa una nuova serie di video su Facebook Ads.

Una cosa che mi ha stupito è stata che l’autore e il suo staff rispondono personalmente alle domande che vengono poste dagli allievi sotto ai vari video. In tutti gli altri corsi si fa un gruppo Facebook di auto-aiuto: qui no. Un impegno incredibile che testimonia quanto questi ragazzi ci tengano al loro lavoro. Non sottovalutare assolutamente questo dettaglio, è un plus utilissimo, fidati di me: non ho più contato le volte in cui ero in guai seri e mi hanno aiutato in direttissima!

La gente apprezza moltissimo l’approccio “easy” alla materia di Ryuichi e basta guardare i commenti positivi e e le condivisioni nella pagina Facebook per capirlo:

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Per chi non è adatto il corso

Monetizzare grazie alla SEO è il sogno di chiunque abbia un sito o progetti di averne uno.

E’ veramente difficile trovare qualcuno che non voglia una fonte di traffico automatica, gratuita e alto profilata. E’ l’equivalente di avere un negozio fisico in centro: entrerà solo chi è interessato all’acquisto e molto probabilmente acquisterà.

Ci sono però dei casi un cui però potrebbe non essere così indispensabile:

  • se tratti un prodotto molto visual (particolari linee di magliette, ad esempio)
  • se tratti un business temporaneo e necessiti di traffico veloce e immediato, preferendo acquistarlo

Sono casi limite; se hai un blog, un business locale o qualsiasi altro business online che abbia intenzione di essere permanente, farsi trovare dalle ricerche degli utenti è un must. La SEO è un’attività lenta, è vero, ci vogliono mesi per posizionarsi, ma proprio per questo è anche molto più difficile venire scalzati da qualcun altro nelle posizioni raggiunte.

E’ proprio perchè non è per tutti che è solo per chi è determinato.

Inoltre posizionarsi su Google genera un effetto fiducia nel brand, perchè siamo abituati all’idea che Google ci mostri solo siti di qualità.

Come non bastasse, ci sono dei dati forti: è stato stimato che il 94% delle persone sopra i 6 anni sanno usare un motore di ricerca (indagine ISTAT 2012) e che le persone in media cliccano circa l’80% delle volte sui risultati organici di Google (e il 20% delle volte sugli annunci). Dico circa perchè è una percentuale che oscilla a seconda dei settori e delle intenzioni di acquisto, ma questo deve dare l’idea di quanto possa fare la differenza essere presenti sulla prima pagina di Google.

Se quindi non rientri nei due casi limite descritti sopra, questo è il corso giusto per te. Scarica i 4 video gratuiti iscrivendoti da qui sotto e testa tu stesso 🙂

Lo hai provato? Lascia la tua recensione!

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