Come orientarsi in un mondo dove tutti dicono che il loro corso è migliore, e che invece è pieno di fuffa?

Nel tempo ho individuato tre parametri fondamentali per valutare l’efficacia di un corso. L’ho chiamato il metodo delle 3 C.

Questi sono:

1- La chiarezza espositiva, e qui dentro metto TUTTO quello che riguarda la comunicazione, soprattutto la cosa più odiata da me, ovvero il dovermi cercare delle cose che non so su Google. Ti pago e io NON devo perdere tempo a cercare cose che poi farò ulteriore fatica a capire perchè ci saranno altri termini che non capirò ecc. TU (che fai il corso) mi devi dire TUTTO. Sennò vado su youtube o i blog. Un corso dev’essere fluido e non stressarmi.

2- La chiarezza decisionale. Io (corsista) NON devo scegliere che tool (strumento) usare per fare questa o quella operazione: me lo devi dire tu. Ho visto gente impiantarsi per anni solo per scegliere quale autoresponder usare. L’autoresponder è il software per crearti delle liste di mail e mandarle loro in automatico. T’assicuro che questo è un esempio, ma lasciare libertà di scelta dei tool al corsista è diabolico, non comincerà mai più, perchè non sa, deve informarsi, e poi ognuno tira acqua al suo mulino anche lì, ecc.

3- La chiarezza operativa. Il miglior corso è quello che mentre lo segui, cominci a fare le cose. Quello che ti da un percorso e una strategia. Sembra scontato ma non lo è: in molti corsi ti impianti anzitempo, perché magari il percorso operativo non è corretto, oppure sono solo una raccolta di tool spiegati senza un perché (questo mi è capitato soprattutto nei corsi di SEO) che poi esci che hai più casino di prima.

Questi tre punti si possono riassumere in unico termine: fluidità.

Ecco, i corsi che ti consiglio sono i migliori nel loro campo per via di questa, fondamentale, caratteristica.

Nello spirito di questo concetto, Web on Fire non è una pagina di recensioni. Se lo fosse, dovrei mettere più corsi per categoria, da paragonare fra loro, e potrei benissimo farlo, avendone provati una marea, ma non avrebbe senso per te: dovresti di nuovo leggere tutte le recensioni, comparare, e infine decidere da solo.

Io volevo qualcuno che mi dicesse: parti da questo, poi se proprio ti interessa fai questo.

Non volevo decidere, perchè non ero in grado di farlo!

E neanche tu lo sei prima di provarli tutti. Per questo ho già fatto il lavoro per te.

E ora hai due scelte: provarli tutti e decidere da te o fidarti. Se ti ritrovi nei miei criteri di scelta, fidati.

Un sacco di colleghi mi hanno già ringraziato 🙂

 

Edoardo

 

Vota questo articolo:

5/5 - (1 vote)

Share This